Trattamento Apnee Notturne

trattamento-apnee-notturne Torre Annunziata (Napoli)

Le apnee notturne sono un disturbo della respirazione che avviene durante il sonno, quindi mentre il paziente è addormentato. Il problema, che consiste in ripetute interruzioni della respirazione, è abbastanza diffuso, e anche prontamente risolvibile.

Durante le apnee notturne, le vie aeree superiori si ostruiscono, aspetto che causa la riduzione del flusso di ossigeno nel sangue del paziente. Le cause del fenomeno possono essere diverse: si va da problemi di obesità all’abuso di farmaci, da un alto consumo di alcolici all’ostruzione delle vie aeree per ragioni odontoiatriche.

Quando si può definire “apnea notturna” un’interruzione del respiro?

In caso di interruzione della respirazione, si può parlare di apnea notturna se il respiro viene a mancare per un lasso di tempo che va dai 10-15 secondi ai 3 minuti. Se la riduzione del respiro è solo parziale, quindi inferiore a questi 10-15 secondi, allora è più corretto parlare di ipopnea.

Qual è la correlazione fra apnee e odontoiatria?

Vi è una correlazione fra apnee e odontoiatria nel momento in cui l’interruzione del respiro è legata all’ostruzione delle vie aeree per ragioni orali. Quando il respiro viene meno per via di problemi al cavo orale, allora è necessario contattare un odontoiatra, così da affrontare la questione ricercarne le effettive cause.

Quali sono i rischi?

Chi soffre di apnee notturne rischia di registrare dei disturbi comportamentali a lungo termine. La mancanza di ossigeno, infatti, peggiora la qualità del sonno, aspetto che porta il soggetto a divenire facilmente irritabile e/o aggressivo. Non sono rari anche i problemi di concentrazione durante la giornata, derivanti appunto dal poco sonno o dalla sua cattiva qualità.

Le cause ortodontiche del problema

Le apnee notturne possono derivare dalla presenza di malocclusioni dentali, che ostruiscono naso e gola, impedendo il normale passaggio dell’aria. Grazie a delle terapie ortodontiche, studiate su misura per ogni paziente, è possibile eliminare il fattore scatenante delle apnee, e quindi anche tutte le conseguenze ad esse correlate.

Trattamento delle apnee notturne: apparecchi ortodontici o chirurgia

Gli apparecchi ortodontici sono il principale sistema di risoluzione del problema delle apnee notturne. Una volta eseguita la visita orale sul paziente, il dentista formula la sua diagnosi e procede con la progettazione di un trattamento ortodontico su misura: gli apparecchi, che agiscono sui denti e vanno ad eliminare l’ostruzione orale, garantiscono al soggetto trattato il massimo confort nell’immediato, e un miglioramento del sorriso sul lungo periodo.

È possibile intervenire tanto con apparecchi fissi, quanto con apparecchi mobili.

Solo nei casi più complessi il trattamento con apparecchio potrebbe non risultare sufficiente, e potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia orale. Per valutare il modo migliore di procedere, è però fondamentale sottoporsi prima ad un controllo approfondito del cavo orale e della propria salute in generale.

In caso di apnee notturne, rivolgiti quindi ai dentisti dello Studio Dentistico Salierno. Scopri di più in merito a questo diffuso problema e fatti consigliare dai nostri esperti, che sapranno indirizzarti verso la soluzione ortodontica più adatta a te.

Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti nel form di contatto e aspetta una nostra chiamata per parlare della tua situazione dentale.