Impronta Digitale con Scanner
L’impronta o calco dentale è una procedura importantissima in ambito odontoiatrico perché rappresenta il solo modo per riprodurre in copia esattale arcate dentali del paziente. L’odontoiatra se ne serve per studiare la condizione orale di partenza di ogni soggetto, per poi programmare le dovute terapie di cura ortodontiche, protesiche o chirurgiche.
L’impronta dentale tradizionale viene presa mediante calco con paste idrocolloide oppure siliconiche, che dopo essersi polimerizzata consente di generare una riproduzione delle arcate dentali del paziente. Oggi, invece, l’impronta dentale viene anche presa con sistemi tecnologici più avanzati, che consentono anche la creazione di una copia virtuale delle arcate dentali del paziente mediante una tecnica meno invasiva e fastidiosa.
Impronta digitale con scanner: tecnologia e odontoiatria
L’impronta digitale con scanner è un sistema di presa dell’impronta dentale evoluto. Il rivelamento delle informazioni legate alle arcate dentali avviene grazie ad uno scanner intraorale 3D, in grado di rivelare gli elementi e di salvarne le relative informazioni, quali grandezza, forma, inclinazione, rapporti intermascellari e via dicendo.
È quindi possibile generare una copia digitale esatta delle arcate del paziente trattato.
I vantaggi dell’impronta digitale con scanner
L’impronta digitale con scanner porta con sé diversi vantaggi. Il primo di questi è certamente quello di eliminazione del discomfort che molti pazienti provano quando si sottopongono a impronta dentale tradizionale. Non è infatti raro che i pazienti lamentino una sensazione di soffocamento e stimoli di vomito quando devono stare fermi con l’impasto in posa sui denti.
Questo sistema per la presa dell’impronta rappresenta per molti un grosso ostacolo, fortunatamente eliminabile grazie ai sistemi di rilevamento digitali.
Lo scanner 3D per impronta digitale consente poi di memorizzare un altissimo numero di informazioni in breve tempo, e con una precisione molto elevata. Un beneficio non da poco è poi quello della riduzione dell’invasività dell’operazione.
Quando si può eseguire l’impronta digitale con Scanner?
L’impronta digitale Scanner si può eseguire (e va eseguita) prima della maggior parte dei trattamenti odontoiatrici. La si esegue prima degli interventi protesici e di chirurgia orale, per constatare il reale posizionamento dei denti e la condizione di partenza del cavo orale del paziente; prima delle terapie ortodontiche, per comprendere le tempistiche di correzione del sorriso.
La copia delle arcate dentali serve infatti per progettare al meglio ogni operazione odontoiatrica, affinché il lavoro finale risulti di elevata qualità.
La panoramica completa delle arcate e la loro scansione digitale va quindi eseguita rigorosamente prima di questi interventi:
- Progettazione di una protesi dentale (mobile o fissa ed implanto-protesi)
- Intervento ortodontico per l'allineamento dei denti
Contattaci
Se anche tu hai bisogno di sottoporti ad un’operazione odontoiatrica, ma sei persistente al metodo di presa dell’impronta tradizionale, puoi contattare lo Studio Dentistico Salierno.
Da noi potrai acceder al servizio di presa dell’impronta tramite scanner intraorale 3D e quindi godere di una tecnologia non invasiva e altamente evoluta. Contattaci per saperne di più attraverso il modulo online, i nostri esperti sono a tua disposizione.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).