Protesi Mobile
Un problema orale che diviene abbastanza comune con l’avanzare dell’età è quello della perdita dei denti: con il passare degli anni gli elementi tendono a perdere attacco dai tessuti parodontali, divenendo sempre più mobili e arrivando, in alcuni casi, all’effettiva caduta.
La perdita dei denti può avvenire per ragioni patologiche o per ragioni traumatiche, quindi sia in caso di malattie parodontali che danneggiano i tessuti molli e ossei, sia in caso di traumi.
Cosa sono le protesi dentarie?
In caso di problematica di questo tipo è possibile ricorrere a delle protesi dentarie. Esse sono dei dispositivi medico-odontoiatrici utilizzati per la riabilitazione del sorriso, tanto sotto un profilo estetico quanto sotto un profilo funzionale.
Fra le protesi dentarie è possibile distinguere diverse tipologie: ce ne sono di fisse e di mobili. Le protesi fisse sono inamovibili mentre le protesi mobili sono rimovibili.
Cosa sono le protesi mobili?
Le protesi mobili sono dei manufatti, realizzati su misura per i pazienti, hanno l’obiettivo di riabilitare l'apparato stomatologico. La loro principale caratteristica, che le distingue da quelle fisse, è appunto la mobilità: esse possono essere indossate e rimosse dai pazienti sulla base delle loro necessità (ad esempio per eseguire le quotidiane operazioni di pulizia orale).
I vantaggi delle protesi mobili
Le protesi mobili tradizionali sono una buona soluzione in caso di perdita di elementi dentali. Sono accessibili dal punto di vista del prezzo e, se ben curate, durano a lungo nel tempo.
La protesi mobile ha anche il vantaggio di poter essere indossata con una certa immediatezza ed essere pulita ed igienizzata in modo alquanto efficace.
Cura e manutenzione delle protesi mobili
Le protesi mobili, così come quelle fisse, affinché durino a lungo nel tempo devono essere pulite in modo attento e preciso. Vanno lavate con lo spazzolino così come ci si lava normalmente i denti e devono essere disinfettate con gli appositi prodotti in commercio.
Come si effettua la pulizia delle protesi mobili?
Per pulire le protesi mobili si utilizzano delle pastiglie di prodotto detergente, che vanno sciolte nell’acqua in cui verrà poi immersa la dentiera. Per effettuare la pulizia basta quindi rimuovere la dentiera dalla bocca, spazzolarla con appositi detergenti e immergerla in soluzioni specifiche, rispettando i tempi indicati sulla confezione di ogni prodotto.
Per maggiori informazioni sulle protesi mobili, rivolgiti ai dentisti dello Studio Salierno.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).