Corone in zirconia e in Ceramica
La corona dentale (o capsula) è una protesi fissa usata per la riabilitazione di denti danneggiati o particolarmente fragili. Si tratta quindi di sistemi riabilitativi della superficie masticatoria, capaci di conservare l’integrità degli elementi nel tempo.
Si ricorre alle corone dentali in caso di dente scheggiato o lesionato (che non risulta otturabile); in caso di elemento devitalizzato o precedentemente curato da un’infezione della polpa dentale (strato più interno e sensibile dei denti).
Quando bisogna incapsulare un dente?
Un elemento dentale va incapsulato se, dopo le dovute cure, risulta estremamente debole, e quindi a rischio frattura. La corona dentale funge da scudo per la protezione di denti che sono stati danneggiati da importanti carie, che hanno uno smalto troppo sottile e sensibile, che sono fratturati, scheggiati o intaccati da pulpite.
Che cosa sono le corone integrali in ceramica?
Le corone integrali in ceramica sono capsule dentali dalla composizione differente rispetto a quelle tradizionali (realizzate con componenti metalliche all’interno e materiali esteticamente più gradevoli all’esterno). Si tratta quindi di protesi riabilitative metal free, che eliminano un importante problema estetico che si potrebbe registrare dopo un po' di tempo con quelle tradizionali.
Le capsule con anima in metallo tendono a presentare una linea scura fra protesi e gengiva, dettata appunto dalla presenza sottostante del metallo. Grazie all’utilizzo integrale della ceramica, invece, le capsule metal free eliminano questo problema, donando al sorriso un aspetto del tutto nuovo e invidiabile.
I risultati dell’incapsulamento
Una volta applicate, le corone in ceramica donano al sorriso un aspetto senza paragoni, e la protezione assicurata è di grande qualità.
Quanto durano le corone in ceramica?
Se curate a dovere, queste corone possono durare anche oltre un decennio. Ovviamente non si può prescindere dalla loro costante pulizia e attenta cura, necessaria affinché queste funzionino al meglio e non generino infezioni localizzate.
Cosa sono le corone in zirconia?
Le corone in zirconia sono un altro esempio di capsula metal free. La zirconia è un composto di ossido di zinco che consente di realizzare manufatti artigianali di grande precisione e di ineguagliabile bellezza. Si tratta di un materiale bianco e lucido, che quindi consente di riprodurre protesi esteticamente identiche ai denti naturali.
I vantaggi delle corone in zirconia
Le corone in zirconia, non avendo componenti metalliche, eliminano il problema estetico della linea scura fra dente e gengiva. Sono poi protesi dall’elevata biocompatibilità, quindi in grado di integrarsi nel cavo orale con estrema semplicità. Questo materiale permette di dar vita a protesi identiche a denti naturali, che quindi risulteranno indistinguibili dagli altri elementi del sorriso.
Come vengono applicate le corone in ceramica?
- Prima fase - preparazione del dente: il dente soggetto ad incapsulamento viene limato per essere ridotto a ciò che viene definito un “moncone”.
- Seconda fase - presa dell’impronta dentale: fondamentale per la creazione di una protesi che abbia forma e dimensioni corrette per ogni paziente.
- Terza fase - applicazione della corona: fissaggio della corona mediante apposito cemento odontoiatrico.
Il trattamento è doloroso?
L’incapsulamento non è doloroso in quanto eseguito sotto anestesia locale. Contatta lo Studio Dentistico Salierno per avere maggiori informazioni.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).