Paura del Dentista
La paura e la fobia del dentista potrà apparire sciocca e banale per molti, ma ciò non toglie che si tratti di una condizione ormai ampiamente riconosciuta, che interessa un vastissimo numero di persone nel mondo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata.
La paura e la fobia del dentista potrà apparire sciocca e banale per molti, ma ciò non toglie che si tratti di una condizione ormai ampiamente riconosciuta, che interessa un vastissimo numero di persone nel mondo.
L’impronta o calco dentale è una procedura importantissima in ambito odontoiatrico perché rappresenta il solo modo per riprodurre in copia esattale arcate dentali del paziente. L’odontoiatra se ne serve per studiare la condizione orale di partenza di ogni soggetto, per poi programmare le dovute terapie di cura ortodontiche, protesiche o chirurgiche.
La sedazione cosciente (o sedo anestesia) è una tecnica di anestesia usata abbastanza di frequente in ambito odontoiatrico. Vi si ricorre specialmente in caso di pazienti odontofobici, o comunque visibilmente agitati prima di un intervento.
L’endodonzia è la branca medico-odontoiatrica che ha come oggetto di studio l’endodonto dell'elemento dentale. L’endodonzia, studia e risolve le problematiche che riguardano l’endodonto e tutto ciò che a questo si collega (come eventuali patologie e trattamenti).
Le amalgame dentali sono delle vecchie otturazioni dentali che venivano impiegate in ambito odontoiatrico per la ricostruzione dei denti danneggiati. Oggi sono considerabili come un tipo di soluzione ampiamente superato e obsoleto nonché antiestetico.
I granulomi dentali sono un’infiammazione dell'apice radicolare del dente, che si manifesta per via della presenza di un’infezione. Nella maggior parte dei casi, queste infezioni derivano da carie penetranti non curate, che si estendono sulla superficie sana dei denti fino a compromettere la polpa.
Alcuni pazienti con disabilità, data la loro condizione, trovano difficoltà a mantenere i corretti livelli di igiene del proprio cavo orale. Non solo i disabili, ma anche i loro caregiver si trovano spesso impossibilitati ad aiutare i propri assistiti nel modo migliore sotto questo punto di vista.
Le apnee notturne sono un disturbo della respirazione che avviene durante il sonno, quindi mentre il paziente è addormentato. Il problema, che consiste in ripetute interruzioni della respirazione, è abbastanza diffuso, e anche prontamente risolvibile.
La fluoroprofilassi è un trattamento a base di fluoro studiato per migliorare la salute dei denti e per prevenire l’insorgenza di processi cariosi. Per eseguirlo è necessario utilizzare delle specifiche quantità di fluoro.
L’igiene dentale è un'azione terapeutica svolta direttamente dal medico odontoiatra e dall'igienista dentale sul paziente con l’intento di ripulirne profondamente il cavo orale. Ha infatti lo scopo di eliminare dalle superfici tutti i residui di batteri presenti, che tendono ad aggregarsi prima sottoforma di placca, e poi come strati di tartaro.
Direttore Sanitario: Dott. Antonio Salierno
Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Napoli n° 2805 - P.I. 05298061218 COD. Univoco X2PH38J
Indirizzo: Via C. Poerio, 11, 80058 Torre Annunziata NA
Telefono: 081 861 8393
© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio