Ortodonzia ATM
L’ortodonzia e ATM si occupa della cura dell’articolazione temporo mandibolare. Quest’ultima unisce come una cerniera la mascella superiore e la mandibola all’osso temporale del cranio. Le sue funzionalità sono fondamentali: consentono di poter masticare e parlare.
Le cause dei disturbi dell’ATM possono essere varie, come un trauma; il bruxismo; l’artrite reumatoide; lo stress ecc.
Quali sono i sintomi dei disturbi dell’ATM
I disturbi dell’ATM sono frequenti solitamente più nelle donne che negli uomini, nella fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni.
I sintomi dei disturbi dell’ATM sono vari. Il più frequente è un dolore dei muscoli della masticazione e nell’area preauricolare. Il dolore può arrivare ad essere talmente forte da rendere difficile perfino aprire la bocca.
Si possono pure verificare dei rumori articolari, tipo acufeni, schiocchi o crepitìi. Tra gli altri disturbi si può manifestare anche l’artralgia. Nei casi di grave artrosi si può ridurre in modo drastico l’apertura della bocca.
Cosa fare se si soffre di disturbi dell’ATM
Se si soffre di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare la prima cosa da fare è rivolgersi il prima possibile allo specialista.
Possiamo avvalerci anche di esami radiografici come ortopantomografia e teleradiografia che consentono di visualizzare i mascellari, i denti e l’articolazione temporo- mandibolare. Potrebbe essere necessaria anche la TC, ovvero la tomografia computerizzata, oppure la risonanza magnetica per verificare la condizione dei tessuti e i dettagli ossei.
Trattamenti ortodontici ATM
Trattamenti conservativi puntano a rallentare l’avanzata del problema e a ridurre il dolore.
Il trattamento con i farmaci consente di alleviare il gonfiore e i dolori muscolari. Uno strumento importante per la cura di questi disturbi è la bite therapy.
Il bite conferisce stabilità alle ATM e redistribuisce le forze occlusali. Rientrano nella categoria dei trattamenti conservativi anche quelli di tipo odontoiatrico correttivo, come la sostituzione di denti mancanti, l’utilizzo di corone o ponti per la correzione di problemi occlusali.
È importante che il paziente inoltre eviti i movimenti estremi della mandibola come, ad esempio, masticare gomme o cibi troppo duri, oppure tenere i denti in tensione per non esercitare pressione.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).