Cura del gummy smile (sorriso gengivale)
Il gummy smile, conosciuto anche come sorriso gengivale, è un tipo di sorriso che si caratterizza per un eccesso di tessuti molli. Questi, dato l’esubero, vanno a coprire una porzione abbastanza ampia di superficie dentale, dando un aspetto di squilibrio al sorriso.
Questo sorriso viene definito gummy poiché sembra quasi essere fatto di gomma: i denti sono ricoperti dalla gengiva, che conferisce loro un aspetto tozzo e poco armonioso. I tessuti in eccesso non generano però solo problemi estetici: le gengive dei gummy smile tendono ad infiammarsi molto facilmente.
Come si cura il gummy smile?
Per correggere il gummy smile dettato da un eccesso di tessuti molli bisogna ricorrere alla chirurgia muco-gengivale. L’operazione chirurgica in questione, sotto anestesia locale, consiste nella rimozione del tessuto in eccesso. Il chirurgo va quindi a riposizionare in modo corretto le gengive e a ricreare una certa proporzione fra queste e il tessuto dentale.
Se il gummy smile non è invece dettato da un eccesso di tessuti, quanto piuttosto da una crescita verso il basso della mascella, è molto più probabile risolvere il problema mediante un intervento di tipo ortodontico.
Che cos’è la gengivectomia?
La gengivectomia è l’operazione chirurgica a cui si ricorre in caso di gummy smile. Essa consiste nell’esportazione del tessuto molle in eccesso. Grazie a questa operazione è possibile migliorare in modo immediato l’aspetto dei denti, che risulteranno subito più slanciati e armoniosi.
Cause del gummy smile
Lo squilibrio fra denti e gengiva tipico del gummy smile può essere legato a più fattori. Da un lato, potrebbe essere dovuto ad una prominenza dell’osso mascellare, capace di creare appunto degli scompensi fra gli elementi del cavo orale.
Dall’altro lato, lo stesso sorriso potrebbe essere dovuto ad un’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore: in questi casi, il sorriso tende ad alzarsi verso l’alto, lasciando più esposta la porzione di gengiva rispetto ai denti.
Il problema potrebbe poi essere connesso alla presenza di una malocclusione e, nello specifico, a quella del morso profondo (che tende a generare l’effetto descritto). In casi come questi sarebbe assolutamente inutile ricorrere alla chirurgia gengivale, perché la soluzione del problema consiste in una correzione di tipo ortodontico.
Contattaci
Se anche tu soffri del problema del gummy smile, ti senti a disagio con l’aspetto del tuo sorriso e vuoi risolvere la questione in modo definitivo, allora puoi contattare i dentisti dello Studio Salierno.
Affidati ai nostri specialisti e lasciati guidare nelle fasi di lavoro che ti porteranno alla scoperta di un sorriso del tutto nuovo. Lascia i tuoi contatti tramite il form online, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).