Ortodonzia nell’adulto
I pazienti adulti, a differenza della maggior parte di quelli adolescenti, non si trovano più nella condizione di voler accettare di indossare il classico apparecchio ortodontico per effettuare la correzione delle arcate dentali.
Gli apparecchi fissi, in quanto tali, non possono essere rimossi in nessuna circostanza, aspetto che costringe il paziente a dover convivere con un’immagine di sé e del proprio sorriso un po’ diversa dal solito.
Dato l’imbarazzo provato da alcuni nell’indossare l’apparecchio tradizionale, la branca dell’ortodonzia ha studiato delle soluzioni specifiche per gli adulti, finalizzate appunto a rendere la correzione del sorriso più discreta e meno visibile.
Principali branche ortodontiche: ortodonzia fissa e ortodonzia mobile
L’ortodonzia può essere divisa in due principali tipologie terapeutiche (ortodonzia fissa e mobile), che si servono, rispettivamente, di apparecchi ortodontici fissi e mobili.
- L’ortodonzia fissa si avvale di strumenti di correzione che agiscono sulle arcate dentali h24, 7 giorni su 7. Gli apparecchi fissi non possono infatti essere rimossi in alcun modo dal paziente, il quale dovrà recarsi sempre dall'odontoiatra per apportare le modifiche periodiche al sistema di cura.
- L’ortodonzia mobile, al contrario, utilizza apparecchi che il paziente può togliere e indossare autonomamente. Questi possono essere rimossi per effettuare le quotidiane operazioni di pulizia del cavo orale o in circostanze particolari. Non bisogna però dimenticarsi di indossare l’apparecchio mobile per un numero prestabilito di ore giornaliere, o si rischia di non ottenere i risultati di correzione auspicati.
L’ortodonzia fissa per gli adulti
Nell’ambito dell’ortodonzia fissa per gli adulti rientrano alcune tipologie specifiche di apparecchi.
- Apparecchio ortodontico con attacchi in ceramica: è un apparecchio non removibile dal paziente, che lavora per riportare gli elementi dentali ad una condizione di equilibrio sfruttando gli stessi principi dell’apparecchio tradizionale. L’arco ortodontico, fatto passare attraverso ogni brackets, regola la posizione dei denti e rende armonico il sorriso. La grande differenza rispetto all’apparecchio classico risiede nel materiale di composizione dei brackets, che è appunto la ceramica. Essendo di colore bianco, questa si mimetizza con i denti, rendendo la terapia più discreta, quindi meno visibile
- Apparecchio linguale fisso: questo modello di apparecchio fisso viene montato sulla superficie interna degli elementi dentali. Tale aspetto, che lo contraddistingue, lo rende sicuramente uno dei sistemi di correzione ortodontico più adatto ai pazienti adulti o, comunque, a chiunque preferisca evitare di indossare l’apparecchio tradizionale.
L’ortodonzia mobile per gli adulti
Se si preferisce ricorrere ad un apparecchio mobile, e sussistono le condizioni per cui è effettivamente possibile cominciare una terapia ortodontica di questo tipo, allora il paziente adulto può optare per gli apparecchi Allineatori Invisalign.
Questo tipo di apparecchi consiste in mascherine trasparenti su misura, ideate per essere indossate in modo consecutivo con l’avanzare del miglioramento del sorriso. La progressione delle mascherine permette di portare anche le malocclusioni più complesse ad una condizione di equilibrio, in cui tutti gli elementi dentali occupano un posto specifico che permette una corretta occlusione.
Se desideri correggere il tuo sorriso con discrezione e senza rinunciare alla sua estetica, puoi contattare i professionisti dello Studio Dentistico Salierno. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e prenota un appuntamento, penseremo noi al miglioramento della tua salute dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).