Igiene dentale
L’igiene dentale è un'azione terapeutica svolta direttamente dal medico odontoiatra e dall'igienista dentale sul paziente con l’intento di ripulirne profondamente il cavo orale. Ha infatti lo scopo di eliminare dalle superfici tutti i residui di batteri presenti, che tendono ad aggregarsi prima sottoforma di placca, e poi come strati di tartaro.
I batteri possono attaccarsi sulla superficie dentale, ma anche negli interdentali fra dente e dente, ragion per cui un’azione profonda e professionale, come quella svolta dall’odontoiatra, è il metodo migliore per eliminare il problema. È quindi importante aggiungere periodicamente questa pratica alle attività di salute orale.
Perché ricorrere all’igiene dentale?
È importante ricorrere all’igiene dentale per pulire il sorriso e tutta la bocca in modo profondo. La rimozione dei batteri porta a dei benefici non indifferenti, tanto di tipo medico, quanto di tipo estetico.
Sotto un profilo medico/sanitario, sappiamo che la rimozione dei batteri libera il paziente dalla possibilità che si formino in cavità orale delle infezioni o dei processi cariosi; sotto un punto di vista estetico, invece, possiamo affermare la presenza di un immediato miglioramento dell’aspetto del sorriso a seguito della pulizia professionale.
Come si esegue l’igiene dentale?
L’igiene dentale professionale viene eseguita mediante l'utilizzo di ablatore, ossia uno strumento che lavora in profondità e che rimuove i batteri grazie all’emissione di ultrasuoni. Con l’ablatore è possibile eliminare il tartaro e pulire la superficie dentale, senza però rovinarla.
Questo strumento, di piccole dimensioni e di grande precisione, permette di raggiungere anche le zone più remote e difficili da raggiungere del cavo orale.
L’ablatore è composto da un manipolo e da una punta in metallo autoclavabile che viene sostituita per ogni paziente.
Eseguire una buona pulizia domiciliare dei denti
Ogni paziente con una condizione di igiene orale domiciliare normale dovrebbe comunque ricorrere, almeno ogni sei mesi, all’igiene dentale professionale. Questa rappresenta infatti un’aggiunta a quelle che sono le normali operazioni di pulizia del cavo orale che un soggetto deve compiere quotidianamente, dopo ogni pasto.
Se invece il paziente riporta patologie specifiche, come ad esempio la parodontite, allora è importante che si sottoponga al trattamento anche con maggiore frequenza.
Per quanto riguarda la pulizia dei denti domiciliare: solo curandola in modo corretto, e giorno dopo giorno, è possibile prevenire la formazione del tartaro e di tutte le altre problematiche orali che potrebbero insorgere.
Per ottimizzare le tue operazioni di pulizia professionale ti suggeriamo di:
- Lavare i denti dopo ogni pasto.
- Pulire, oltre agli elementi dentali, anche gli spazi interdentali in cui è probabile che si accumulino cibo e batteri.
- Usare il filo interdentale per eliminare i residui che possono rimanere incastrati.
- Risciacquare la bocca con un collutorio per ottenere una decontaminazione ed un alito fresco.
Uno spazzolino diverso per ogni sorriso
Lo spazzolino usato per la pulizia orale deve essere scelto dal paziente con il consiglio del medico odontoiatra o dell'igienista dentale in base alle sue caratteristiche orale. I denti sensibili dovranno essere puliti con uno spazzolino dalle setole morbide, mentre i sorrisi in cui sono presenti protesi potranno prediligere spazzolini con setole più consistenti.
Contattaci per avere maggiori informazioni in merito alle pratiche di igiene dentale professionale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).