Intarsio Dentale
Un intarsio dentale è un manufatto odontoiatrico utilizzato nelle terapie conservative. Viene definito anche come otturazione indiretta, Gli intarsi vengono prodotti nei laboratori odontotecnici secondo le direttive fornite dall'odontoiatra.
Questi manufatti sono creati su misura, poiché devono incastrarsi perfettamente nel dente danneggiato che si intende riabilitare.
L’intarsio, noto anche come ricostruzione dentale, ha dunque l’obiettivo ultimo di riabilitare, tanto funzionalmente quanto esteticamente, un dente danneggiato da carie, malattie o traumi importanti, che si è visto costretto a subire un’esportazione parziale dei propri tessuti.
Tipologie di intarsio
Quelle che seguono sono le principali tipologie di intarsio alle quali si può ricorrere per eseguire una riabilitazione dentale indiretta, in particolar modo di denti posteriori che sono stati danneggiati dalle carie.
- L’intarsio Onlay: ricopre soltanto una porzione della superficie dentale precedentemente danneggiata
- L’intarsio Overlay: ricopre invece l’intera superficie dentale
- L’intarsio Inlay: viene applicato all’interno della superficie del dente
Materiali per la realizzazione degli intarsi
Gli intarsi dentali vengono prodotti principalmente con i seguenti materiali: ceramica, esteticamente bella e capace di resistere ai colpi della masticazione; resine composite, biocompatibili, metal free e dall’aspetto lucido molto naturale; zirconia, ugualmente resistente.
Come avviene l’operazione di inserimento dell’intarsio?
Per inserire un intarsio dentale per la riabilitazione di un dente danneggiato bisogna, prima di tutto, eliminare dall’elemento le porzioni di tessuto danneggiate o affette da carie. Una volta rimosse, la carie o il problema che ha reso il dente vulnerabile, si può procedere con la presa dell’impronta della cavità creatasi, necessaria per la realizzazione di un manufatto che sia perfettamente su misura.
L’intarsio viene realizzato nel laboratorio odontotecnico. Nell’attesa, il paziente può usufruire di un’otturazione provvisoria, che gli permetterà di proteggere il dente. Pronto l’intarsio definitivo, il dentista procede con il cementarlo nella cavità con l'utilizzo di cementi compositi.
Il trattamento è doloroso?
Il trattamento non è doloroso. Tutte le procedure vengono eseguite sotto anestesia locale, ragion per cui il paziente non avvertirà alcun dolore.
I vantaggi dell’intarsio dentale: quali sono?
L’intarsio dentale, se realizzato in materiali quali la ceramica o la resina composita, è indubbiamente resistente. Questo rappresenta uno dei suoi principali vantaggi, che garantisce al manufatto durevolezza nel tempo. Un secondo importante vantaggio offerto dagli intarsi dentali indiretti di questo tipo è quello della perfetta resa estetica.
I materiali utilizzati per la creazione degli intarsi permettono sempre di donare loro un aspetto realistico e naturale: è altamente improbabile che un occhio inesperto riconosca la differenza fra un dente naturale e un intarsio dentale. Gli intarsi sono poi altamente precisi, dato che sono appunto realizzati su misura per ogni singolo paziente.
Contattaci
Se quindi anche tu presenti un elemento dentale rovinato da una carie o da altre problematiche orali, quella dell’intarsio dentale potrebbe essere la soluzione adatta a te. Prenota la tua visita di controllo e mettiti nelle mani di professionisti del settore. Contatta perciò lo Studio Dentistico Salierno per analizzare al meglio la tua situazione dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).