Gnatologia e Malocclusioni dentali
Le malocclusioni dentali sono un rapporto anomalo tra i denti del mascellare e quelli della mandibola. In questi casi i denti dell’arcata superiore risultano quindi non allineati con quelli dell’arcata inferiore, con delle conseguenze negative sull'occlusione. Questo aspetto infatti va a incidere sulle funzioni masticatorie e fonetiche, per non parlare dell’estetica.
Tale rapporto irregolare tra mascellare e mandibola, inoltre, incide anche su altre parti del corpo come la schiena, la testa, il collo e la postura in generale. Il risultato è quindi una generale alterazione della salute della persona. Questi sintomi variano a seconda della gravità del problema.
Lo Studio Dentistico Salierno si occupa di curare le malocclusioni dentali, dopo un’accurata valutazione della dentatura del paziente. Analizziamo la questione e vediamo in che modo è possibile applicare le adeguate terapie.
Cosa sono le malocclusioni
In odontoiatria si parla di malocclusioni al plurale perché ne sono state classificate varie topologie, a seconda delle caratteristiche e della gravità.
Quali sono le cause delle malocclusioni dentali
Sono diverse le cause delle malocclusioni dentali. Tra queste vi possono essere alcune abitudini scorrette come succhiare il pollice o utilizzare il ciuccio dopo i 3 anni.
Lo specialista ha quindi il compito di analizzare le cause per intervenire in modo adeguato.
Non sempre le malocclusioni presentano dei sintomi, specialmente se il problema non è complesso. La prima visita ortodontica è quindi fondamentale per stabilire la presenza di una posizione anomala dei denti ed un'adeguata relazione intermascellare.
Talvolta invece si possono avere difficoltà nella masticazione e nella respirazione, acufeni ecc. Per stabilire un collegamento con i denti occorre effettuare un'attenta diagnosi.
Come curiamo le malocclusioni
Solitamente le forme più lievi di malocclusioni possono essere curate con terapia ortodontica. Quelle più gravi invece possono richiedere l’intervento chirurgico, specialmente di fronte a delle malocclusioni genetiche.
Se soffri dunque di un problema di malocclusione non perdere tempo e affidati all’equipe dello Studio Dentistico Salierno, per poter tornare a sorridere serenamente.
Compila il modulo online, lasciaci i tuoi recapiti e verrai contattato quanto prima da un nostro esperto, così da fissare un appuntamento in studio e valutare il tuo problema.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).