Cura della Parodontite o Piorrea
La parodontite è una patologia che colpisce i tessuti e l’osso che sostengono gli elementi dentari. Se non si interviene in tempo possono determinarsi delle conseguenze negative, come la perdita dei denti. Questi ultimi non sono solo importanti per l’estetica del sorriso, ma anche per la sua funzionalità.
I denti infatti permettono di svolgere delle funzioni importanti quali masticare, parlare e pure respirare.
Sorridere serenamente è fondamentale per stare bene con sé stessi e anche con gli altri. Per questo motivo è opportuno imparare a riconoscere i segnali di questa malattia, prima che possa arrivare a uno stadio avanzato.
Lo Studio Dentistico Salierno si occupa di cura della parodontite. Vediamo allora cos’è la parodontite, come riconoscerla dai sintomi e come la curiamo.
Che cos’è la parodontite e quali sono i sintomi
La parodontite è un’infiammazione dei tessuti che sostengono il dente all’osso. Il segnale principale della piorrea sono i denti allungati e ingialliti, con spazi evidenti tra i denti. Nello stadio iniziale il paziente in genere non avverte disturbo, che invece si manifestano a uno stadio ormai avanzato con il rischio di perdere i denti.
I sintomi più comuni sono il sanguinamento gengivale, l’alitosi, la recessione gengivale ecc.
Quali sono le cause della parodontite
La causa principale della parodontite, oltre ai fattori genetici predisponenti, è una scarsa o scorretta igiene orale. Sono infatti la placca e il tartaro che a lungo andare possono penetrare in profondità. È quindi importante lavare ogni giorno i denti, utilizzando anche lo scovolino e il filo interdentale per una pulizia anche degli spazi interdentali.
All’igiene orale va associata quella dentale professionale da effettuare almeno 2 volte all’anno dallo specialista. Tra le altre cause di questa patologia possono esservi delle malattie croniche, così come degli squilibri ormonali o patologie sistemiche.
Un altro modo per prevenire l’insorgere della piorrea è di sottoporsi ogni anno a delle visite di controllo, per analizzare lo stato di salute della propria bocca.
Un ruolo di rilievo è rivestito dalla prevenzione, al fine di evitare di ricorrere all’intervento. Per queste ragioni la moderna odontoiatria persegue delle strade di natura conservativa, per non ricorrere a una possibile estrazione.
Nel momento in cui si riconoscono i segni della parodontite non ti resta che rivolgerti a un dentista. Ti invitiamo dunque a prestare particolare attenzione a questa patologia per non andare incontro a delle conseguenze gravi. Compila il modulo online e lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio volta ad analizzare il tuo problema
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).