Cura delle Afte

cura-delle-afte Torre Annunziata (Napoli)

Le afte sono delle microlesioni, ulcere dei tessuti molli orali che possono provocare dolore e fastidio. Presentano in genere una forma ovale o tondeggiante, e il loro colore è bianco giallastro con un alone rosso. Se raggiungono delle dimensioni più estese possono pure arrecare dei disturbi quando si parla o si mangia.

Lo Studio Dentistico Salierno si occupa di cura delle afte, individuandone le cause alla base. Vediamo quindi quali sono i sintomi più diffusi e i metodi per curarle.

Cause delle afte

Le cause delle afte possono essere diverse, in quanto potrebbe trattarsi di una concomitanza di fattori. Uno dei principali fattori è considerato lo stress psicofisico, che determina una riduzione delle difese immunitarie.

Oltre allo stress altri aspetti che possono provocare la comparsa delle afte sono i seguenti:

• Consumo di cibi piccanti
  • Squilibri ormonali
  • Alimentazione scorretta
  • Morbo di Crohm
  • Celiachia
  • Sindrome da immunodeficienza
  • Parodontite

Sintomi delle afte

Il sintomo principale delle afte è una sensazione di un corpo estraneo in bocca e bruciore. Diventano ancora più fastidiose quando aumentano di dimensione è in questo caso possono limitare le funzioni della bocca.

Un altro sintomo delle afte può essere il gonfiore dei linfonodi e l’arrossamento dell’area interessata.

Come curiamo le afte

Dopo un’accurata visita possiamo capire come curare il problema delle afte. Di solito le afte guariscono da sole nell’arco di massimo 2 settimane.

Le afte possono essere curate mediante dei collutori che creano una pellicola protettiva sulle gengive. Possono essere trattate con un gel astringente a base di cloruro di alluminio, al fine di favorire un processo di riepitelizzazione. Possono rivelarsi efficaci anche alcuni rimedi naturali come l’aloe vera, il bicarbonato, il ghiaccio, la propoli e l’olio extravergine di cocco.

Come per altri disturbi della cavità orale la prevenzione come sempre rappresenta il migliore metodo per vivere bene e in salute. È quindi importante curare l’igiene orale tutti i giorni in modo accurato, spazzolando i denti in direzione verticale e con dei movimenti delicati.

Oltre all’igiene orale è fondamentale sottoporsi almeno 2 volte all’anno anche all’igiene dentale professionale dal dentista. Grazie all’ablatore possiamo infatti raggiungere anche gli spazi più nascosti tra i denti. Il tartaro e la placca sono tra i principali responsabili della maggior parte delle problematiche della cavità orale.

Un altro consiglio che diamo ai pazienti è di monitorare la propria salute orale sottoponendosi a delle visite di controllo almeno 2 volte l’anno. Spesso si tende a trascurare i disturbi, con conseguenze che possono diventare più gravi.

Può infatti divenire inevitabile il ricorrere a dei metodi più invasivi come quelli di chirurgia orale. Per fissare una visita nello Studio Salierno puoi compilare il modulo online, lasciare i tuoi recapiti e parlare con un esperto del nostro team.