Implantologia senza bisturi
Il bisturi rappresenta un vero e proprio ostacolo per i pazienti, specialmente per quello odontofobici. L’idea di sottoporsi a un intervento di chirurgia orale può infatti far desistere dal curarsi, con conseguenze anche pesanti sulla propria salute.
Le possibili ripercussioni riguardano sia l’estetica che le funzionalità della bocca. Non dimentichiamo infatti che la cavità orale è fondamentale per mangiare, parlare e respirare. Al di là della possibile paura del dentista, a nessuno piace provare i disturbi che possono fare seguito a un intervento di chirurgia orale.
Oggi esistono delle tecniche non invasive per curarsi, che non prevedono tagli e uso del bisturi. Il team dello Studio Dentistico Salierno è specializzato in Implantologia senza bisturi, un insieme di metodologie che permettono di curarsi senza subire i traumi tipici della chirurgia orale.
Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche di questo particolare tipo di implantologia.
Cosa vuol dire implantologia senza bisturi
L’implantologia senza bisturi prevede l’uso di tecniche non invasive, come nel caso della transmucosa. Quest’ultima viene eseguita facendo un foro sulla gengiva. L’impianto si innesta mediante un inserimento diretto nell’osso.
Nel secondo step viene applicato sull’impianto un abutment, su cui viene agganciata la protesi.
Il computer è lo strumento utilizzato prima e durante l’intervento. In particolare, con la tecnologia CAD Cam progettiamo una mascherina chirurgica, per ottenere un posizionamento implantare guidato.
Le nuove tecnologie hanno dunque permesso di velocizzare dei processi che in tempi passati avrebbero senza dubbio avuto delle tempistiche maggiori. In questo modo il lavoro diventa decisamente più preciso.
Aspetti positivi dell’implantologia senza bisturi
Gli aspetti positivi dell’implantologia senza bisturi sono diversi. Il primo è il fatto che l’intervento non è invasivo ed è di breve durata. Non si effettuano né tagli né punti di sutura, un aspetto che non fa altro che rincuorare specialmente i pazienti più timorosi. La fase postoperatoria non comporta pertanto dolori o fastidi e la guarigione avviene in tempi rapidi, praticamente nell’arco di poche ore.
Tra i difetti dell’implantologia transmucosa vi è il fatto che non è adatta a tutti. Non può infatti essere usata da parte di chi ha una scarsa quantità di osso. Lo stesso vale per chi ha delle gengive molto sottili, oppure vi sono i tessuti orali compromessi.
Un altro svantaggio è rappresentato da una possibile difficoltà del dentista a modificare l’angolazione degli impianti. A questo problema si può ovviare con l’implantologia computer guidata. Grazie alla tomografia computerizzata Cone Beam possiamo ottenere le immagini tridimensionali dell’osso.
Mediante queste soluzioni avanzate possiamo risolvere diverse problematiche, evitando dolori e fastidi dell’implantologia tradizionale. Anche i tempi di ripresa sono sostanzialmente più brevi, un aspetto tutt’altro che secondario, permettendo al paziente di tornare a vivere serenamente. Il sorriso è la base del nostro equilibrio e non bisogna mai trascurarlo.
Compila il modulo che trovi online sul sito web, lasciando i tuoi recapiti potrai fissare una prima visita in studio insieme ai nostri esperti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).