Implantologia Carico immediato
L’implantologia moderna è in grado di ridurre i tempi di applicazione delle protesi, così come gli aspetti invasivi della chirurgia orale. Ciò è stato reso possibile grazie alle moderne tecnologie e metodiche. Tra le novità principali vi è l’implantologia a carico immediato che consente di inserire i denti fissi nella stessa giornata o massimo entro 24-48 ore.
Tale tipologia di implantologia viene utilizzata in particolare per riabilitare intere arcate dentarie, in modo più rapido rispetto ai metodi tradizionali. Rappresenta una vera e propria rivoluzione in ambito odontoiatrico,
Vediamo allora in cosa consiste l’implantologia a carico immediato e come la effettuiamo presso il nostro Studio Dentistico Salierno.
Cos’è l’implantologia a carico immediato
L’implantologia a carico immediato permette di inserire i denti fissi nella stessa seduta in cui si installano gli impianti, o al massimo entro 1-2 giorni. Questa tecnica è indicata nei pazienti che devono ripristinare l’intera arcata dentaria. L’intervento avviene usando l’anestesia locale o con la sedazione cosciente, particolarmente indicata per i pazienti odontofobici.
Per l’inserimento degli impianti si utilizzano esami radiografici 3D e dei software particolari dedicati. In assenza di osso si possono utilizzare innesti.
In questo modo i pazienti che soffrono di edentulia potranno riottenere dei denti belli e funzionali. Ricordiamo infatti che i denti non sono importanti solo per l’estetica del viso, ma anche per espletare una serie di funzioni quali mangiare, respirare e parlare. Talvolta non si pensa a quanto siano fondamentali i denti per la persona.
Come si effettua l’implantologia a carico immediato
Il primo step per installare un impianto a carico immediato è la Tac 3D della mandibola e del mascellare. I dati ottenuti vengono elaborati con un software tridimensionale che consente di ottenere un’elaborazione virtuale degli impianti dentali. In questo modo è possibile avere a disposizione un’analisi dettagliata.
Questa pianificazione virtuale è necessaria per realizzare la cosiddetta dima chirurgica, uno strumento che viene posizionato in bocca per applicare gli impianti.
Il decorso post-operatorio è decisamente più rapido.
Vantaggi dell’implantologia a carico immediato
Uno degli aspetti più vantaggiosi dell’implantologia a carico immediato è la possibilità di avere i denti fissi nell’arco di 24/48 ore senza intervenire in modo invasivo.
L’unico aspetto poco vantaggioso di questa tipologia di implantologia è il fatto che non può essere adottata in tutti i pazienti, e prima di valutarla occorre effettuare un esame diagnostico accurato.
Se dunque hai la necessità di installare un impianto, dopo un’attenta valutazione, possiamo adottare questa moderna tecnica. Nell’arco di poche ore siamo in grado di realizzare un impianto con dei denti fissi senza sottoporsi a un intervento chirurgico.
Compila il form online, lascia i tuoi dati e il nostro team ti chiamerà quanto prima per valutare la tua situazione dentale, in cerca della miglior soluzione di implantologia possibile.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).