Endodonzia - Trattamento Endodontico

endodonzia-dentale Torre Annunziata (Napoli)

L’endodonzia è la branca medico-odontoiatrica che ha come oggetto di studio l’endodonto dell'elemento dentale. L’endodonzia, studia e risolve le problematiche che riguardano l’endodonto e tutto ciò che a questo si collega (come eventuali patologie e trattamenti).

Che cos’è l’endodonto?

L’endodonto è la parte più sensibile e vulnerabile dei denti. È un tessuto molle che si trova all’interno degli elementi dentali; nello specifico, è il tessuto che contiene la polpa dentale. La polpa, a sua volta, è formata dalle componenti che rendono i denti vitali, quindi i nervi e i vasi sanguigni, senza i quali essi risulterebbero non vitali. L’endodonto si estende lungo tutto il dente, dalla radice, per il canale radicolare.

Qual è l’utilità dei trattamenti endodontici?

I trattamenti endodontici sono fondamentali in caso di compromissione della polpa dentale; quando la polpa dentale è infiammata o infetta, l’endodonzia si muove con l’intento di risanarla e quindi di ripristinare a pieno la salute del dente.

In cosa consiste il trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico consiste sostanzialmente nella rimozione della polpa dentale. Si va quindi ad eliminare meccanicamente la porzione più sensibile del dente. La polpa del dente quando infetta o danneggiata, oltre a generare molto dolore, rischia di compromettere anche altre porzioni del sorriso.

Il trattamento endodontico è anche noto come intervento di devitalizzazione: il processo eseguito dall'endodontista porta i denti da una condizione di vitalità ad una di non vitalità.

La devitalizzazione è un’operazione dolorosa?

L’operazione di devitalizzazione non è dolorosa, perché eseguita previa opportuna anestesia. Dopo la sua somministrazione, il dentista procederà con le dovute verifiche, per essere certo che la zona da trattare sia effettivamente divenuta insensibile.

I risultati del trattamento

Il trattamento di devitalizzazione permette di eliminare porzioni di tessuto infetto o danneggiato, quindi di eliminare la polpa e di far cessare il dolore provato dal paziente (che alle volte può divenire insostenibile).

Le fasi del trattamento endodontico

Quelle che seguono sono le fasi del trattamento endodontico:

  • Diagnosi attraverso rx endorali e test di vitalità
  • Esecuzione dell'anestesia
  • Isolamento del dente da operare (mediante diga di gomma)
  • Apertura della camera pulpare
  • Esportazione meccanica della polpa dentale
  • Otturazione del canale radicolare
  • Ricostruzione conservativa dell'elemento dentale laddove possibile
  • Controllo radiografico
  • Applicazione di una corona protesica per proteggere il dente non più ricostruibile e che dopo la terapia canalare risulta più fragile

Quando si ricorre al trattamento endodontico?

Si ricorre al trattamento endodontico in caso di:

  • Polpa danneggiata o infetta
  • Dente ampiamente cariato o in gravi condizioni
  • Dente con dei traumi ai tessuti interni
  • Granuloma esteso fino all’apice radicale

Rivolgiti a noi

Se anche tu presenti una delle condizioni qui sopra elencate, e quindi hai uno o più elementi dentali ridotti in condizioni critiche, la terapia canalare potrebbe essere la soluzione al tuo problema.

Rivolgiti pertanto ai medici odontoiatri dello Studio Dentistico Salierno per avere maggiori informazioni sui trattamenti di endodonzia e per ridare vita al tuo sorriso danneggiato. Compila il modulo online e inviaci i tuoi recapiti.  

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).

Prenota una Visita Chiama Ora

Per avere la Certezza di Risolvere

Questi sono i motivi principali che ci permettono di soddisfare le esigenze dei pazienti presenti sul territorio e provenienti da fuori regione

One Day Dentistry

One Day Dentistry è il nome che diamo ai protocolli di implantologia che permettono il ripristino del sorriso in un solo giorno.

Protocolli a Zero Dolore

Protocollo Zero dolore significa poter affontare le terapie odontoiatriche con l’ausilio di tecnologie che minimizzano al massimo l’ansia e il dolore percerpito

Materiali di qualità

Le nostre procedure odontoiatriche richiedono l’utilizzo di materiali di altissima qualità. Vogliamo garantire ai nostri pazienti la massima certezza del risultato

Finanziamenti a Tasso 0

Siamo convenzionati con diversi organi di credito e possiamo garantire sempre una soluzione ideale ai nostri pazienti

Recensioni e casi clinici

Per noi la soddisfazione dei nostri pazienti è una missione, da qualche settimana è disponibile il servizio di raccolta recensioni

Customer care senza eguali

Il nostro punto di forza è proprio la qualità del servizio, rivolgendoti al nostro studio non sarai nostro paziente ma nostro ospite

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Prendi il tuo appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Facciamo tutti gli esami strumentali in sede

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Formuliamo il miglior preventivo

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Direttore Sanitario: Dott. Antonio Salierno Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Napoli n° 2805 - P.I. 05298061218 COD. Univoco X2PH38J

Indirizzo: Via C. Poerio, 11, 80058 Torre Annunziata NA

Telefono: 081 861 8393

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio