Faccette Estetiche Dentali
Le faccette estetiche dentali sono degli involucri che si possono realizzare in diversi materiali, scelti a seconda delle esigenze dei pazienti, che vengono applicati sulla superficie esterna degli elementi dentali per modificarne e migliorarne l’estetica. Si tratta quindi di manufatti protesici fissi riabilitativi, capaci di mascherare difetti di forma, colore e dimensione dei denti.
Le lamine estetiche possono essere di spessore differente: possono andare dai 0,5 ai 0,7 millimetri circa. Una volta applicate, le faccette estetiche donano al sorriso del paziente un nuovo aspetto, in grado di impattare positivamente la sua esteriorità.
Perché si usano le faccette?
Le faccette vengono utilizzate in ambito estetico odontoiatrico con l’obiettivo di migliorare l’aspetto del sorriso. Le si applica quindi quando si vuole donare nuova vita ad una dentatura non particolarmente bella. Uno dei grandi vantaggi delle faccette estetiche dentali è che possono essere applicate anche sui denti disallineati.
In queste circostanze, il loro inserimento nel contesto orale non ha solo una finalità estetica, ma anche di tipo funzionale: esse migliorano infatti l'armonia occlusionale dei denti.
L’applicazione delle faccette
Per applicare queste particolari protesi fisse durante la prima seduta dal dentista, prima che avvenga l’effettiva applicazione delle protesi, vengono eseguite delle valutazioni estetiche. L’odontoiatra, tenendo conto di forma, colore e dimensione dei denti, fornisce al laboratorio odontotecnico le dovute informazioni sui denti del paziente, in modo che le faccette da realizzare risultino perfette ed in armonia con gli altri elementi delle arcate.
I materiali delle faccette dentali?
Le faccette dentali sono tendenzialmente realizzate in materiali ceramici, non solo altamente resistenti, ma anche molto belli nella loro resa estetica finale. Questi materiali sono solidi e resistono alle forze masticatorie.
Quanto durano le faccette estetiche dentali?
Le faccette estetiche possono durare anche molti anni, ma solo se il paziente che le possiede se ne prende cura nel migliore dei modi. Queste vanno infatti lavate allo stesso modo dei denti naturali. Se deterse quotidianamente e di buona qualità, le faccette possono durare anche più di 10 anni.
Se desideri dare al tuo sorriso una veste nuova, capace di renderlo più armonioso e bello, allora le faccette dentali potrebbero rappresentare la migliore delle soluzioni. Contatta i dentisti dello Studio Salierno e scopri di più sulle faccette estetiche dentali. Compila il modulo online di contatto, lascia i tuoi recapiti e verrai chiamato quanto prima così da fissare una visita in studio e analizzare il tuo problema.
Lo Studio Dentistico Salierno ha sempre una soluzione adatta a te!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).