Digital smile design
I pazienti, molto spesso, possono avere dei dubbi in merito a quello che sarà il risultato di un trattamento odontoiatrico, specialmente per quanto concerne il ripristino dell’estetica del sorriso. Per cercare di risolvere questo problema, molti studi odontoiatrici hanno cominciato ad avvalersi della tecnica del Digital Smile Design (DSD).
Questo è sostanzialmente uno strumento tecnico usato per progettare digitalmente il sorriso dei pazienti, al quale possono essere apportate tutta una serie di modifiche prima che il trattamento fisico vero e proprio abbia inizio. La tecnica permette infatti di simulare digitalmente (grazie ad un software) tutte le operazioni di correzione del sorriso che il dentista dovrà poi eseguire sul paziente, in modo da dare un'idea di quale potrebbe essere il risultato finale.
Grazie a questo sistema, i pazienti possono quindi visualizzare preventivamente i risultati ipotetici delle operazioni, così da prendere decisioni più consapevoli in merito alla propria salute orale insieme al proprio dentista.
Quando si ricorre al Digital Smile Design (DSD)
Si utilizza questa tecnica prima di diversi interventi orali. Vi si può ricorrere ad esempio prima dell’applicazione di faccette dentali, in modo da pre-visualizzare l’aspetto che otterrà il sorriso, ma anche prima di riabilitazioni chirurgiche, implantologiche, terapie ortodontiche e via dicendo.
Le tempistiche
Per progettare un sorriso con Digital Smile Design (DSD) serve all’incirca un’ora di tempo, durante la quale il medico odontoiatra raccoglie le informazioni di base che caratterizzano il cavo orale del paziente, che poi gli serviranno per dare vita alla copia digitale del suo sorriso.
Come funziona la diagnosi estetica?
Il Digital Smile Design prevede che vengano tenuti in considerazione alcuni aspetti importanti, come ad esempio:
- Le proporzioni dei denti
- I loro assi di inclinazione
- Le caratteristiche delle papille interdentali
- Il colore degli elementi e delle gengive
Per effettuare una diagnosi estetica sufficientemente attendibile è importante eseguire un’analisi del volto del paziente, che permetta di valutare la presenza di eventuali asimmetrie e particolarità rilevanti.
A tal fine, ci si serve di scanner intraorali che, emettendo un fascio di luce, individuano tutte queste particolarità, le catturano e le trasferiscono digitalmente sul computer. Il software dedicato al Digital Smile Design avrà poi il compito di creare un modello 3D della dentatura del paziente.
Digital Smile Design e ceratura diagnostica: di cosa si tratta?
La ceratura diagnostica è la fase di lavoro che ha come scopo quello di ricreare un modello con la nuova morfologia del sorriso del paziente, sul quale verranno poi fatte le altre dovute modifiche. Questo permette al paziente di pre-visualizzare quelli che saranno i futuri risultati estetici degli interventi orali.
La ceratura diagnostica è molto importante e utile anche per l'operatore. Grazie ad essa, il professionista comprende in che modo impostare il suo lavoro e anche se il paziente avrà o meno bisogno di ricorrere ad una particolare terapia riabilitativa protesica.
Per maggiori informazioni sul Digital Smile Design rivolgiti allo Studio Dentistico Salierno. Compila il modulo online e lascia i tuoi recapiti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).