Prevenzione delle recidive
Con il termine recidiva si indica un processo in base al quale una patologia torna nuovamente a manifestarsi. In ambito odontoiatrico, ad esempio può accadere che ritornino patologie come la parodontite, oppure che i denti ritornino a essere storti dopo l’uso dell’apparecchio ortodontico.
Per tali ragioni è opportuno effettuare la giusta prevenzione delle recidive e noi dello Studio Dentistico Salierno approntiamo una serie di tecniche per evitare l’insorgere di simili problematiche.
Vediamo allora cosa sono le recidive in odontoiatria e come le trattiamo. Il ruolo del paziente è più che mai fondamentale in queste circostanze. La mancata osservanza di alcune regole basilari può portare appunto al ripresentarsi di un determinato problema. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
La recidiva della parodontite: come prevenirla
Il ritorno della parodontite o piorrea è uno dei casi più frequenti di recidiva in odontoiatria essendo esse patologie croniche. Può ripresentarsi a causa della placca batterica e delle tasche parodontali. Per questo occorre prevenire a 360 gradi, senza lasciare nulla al caso.
La prevenzione della recidiva può essere effettuata con una terapia di mantenimento che prevede un’igiene professionale trimestrale.
Ogni anno eseguiamo inoltre delle lastre per verificare la situazione e tenere sotto controllo i denti. Questa azione di monitoraggio da parte di noi specialisti è quindi fondamentale.
La prevenzione della recidiva ortodontica
Un altro caso comune di recidiva è quella ortodontica, che può venirsi a creare dopo un periodo in cui si è portato l’apparecchio. I denti iniziano così a diventare nuovamente storti e ciò accade perché non si è fatta un’adeguata terapia di mantenimento.
In questo modo si vanificano tutti gli sforzi fatti fino a poco tempo prima, con un inevitabile dispendio di energie e anche di denaro.
Ciò accade quando non ci si attiene alla cosiddetta fase della contenzione, ovvero quello step necessario per mantenere l’equilibrio dei denti dopo la cura con l’apparecchio.
Se le recidive possono quindi essere frequenti vi sono dei metodi per evitarle. Ciò è possibile con l’apparecchio di contenzione. Ve ne sono di diversi tipi: in resina rigida, con archi e ganci in acciaio, mascherine termostampate.
L’apparecchio di contenzione svolge dunque il ruolo di mantenere i denti fermi. Occorre quindi seguire poche ma importanti regole per evitare che un problema possa nuovamente ripresentarsi.
La salute dei denti è davvero fondamentale per il benessere della persona e non può essere messa in secondo piano. Per questo è opportuno rivolgersi subito allo specialista per capire quale processo è in atto e intervenire in modo adeguato. Compila il modulo online e lascia i tuoi recapiti, così da fissare una visita nel nostro studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).