Agenesie Dentali
Con il termine agenesie dentali si indica un’assenza totale o parziale dei denti, un’anomalia che ha un significativo impatto sull’estetica della persona ma non solo. Non avere i denti comporta infatti un ridimensionamento delle funzionalità della bocca, con difficoltà nella masticazione, nella respirazione e anche nella fonazione.
I denti solitamente interessati da questo fenomeno sono gli incisivi laterali, ma può riguardare anche altri denti.
Che cosa sono le agenesie dentali
Le agenesie dentali si suddividono in tre tipologie: totale (ablastodonzia) assenza dei denti; multipla (oligodonzia) ossia l’assenza di più di 6 denti; parziale (ipodonzia) assenza di uno o più denti, in numero inferiore a 6. A seconda del caso da affrontare si decide in quale modo procedere per risolvere questo problema, che causa fastidio e imbarazzo nel paziente interessato.
Quali sono le cause delle agenesie dentali
Le cause delle agenesie dentali sono quasi sempre di tipo ereditario, come nel caso della disfunzione del follicolo dentale cioè l’embrione che dà origine al dente. Altri fattori alla base delle agenesie possono essere i traumi; le infezioni; il rachitismo; la chemioterapia ecc.
La visita specialistica ha l’obiettivo di stabilire le cause al fine di individuare le terapie più appropriate.
Disturbi legati alle agenesie
Non avere tutti i denti o solo una parte ha delle forti ripercussioni a livello psicologico sulla persona. Il fatto di non poter sorridere con serenità non è di certo un problema irrilevante. A ciò si aggiungono una serie di problemi connessi. Il primo di questi è costituito dalle malocclusioni.
Un altro disturbo è dato dall’affollamento dentale, con un’inclinazione dei denti per via dello spazio vuoto lasciato dai denti adiacenti.
Come curiamo le agenesie dentali
Durante la visita di controllo noi specialisti cerchiamo innanzitutto di analizzare le cause scatenanti. È per questo che ci avvaliamo di strumenti come l’ortopanoramica.
Se il problema interessa bambini e ragazzi attuiamo un processo di monitoraggio, con delle visite periodiche di controllo. Se ad esempio mancasse un incisivo manteniamo lo spazio per la futura riabilitazione.
Anche se stiamo parlando di fenomeni prevalentemente genetici, la risoluzione è possibile tramite delle visite di controllo. In questo modo, specialmente nei pazienti più giovani possiamo seguire il processo evolutivo dei denti nel passaggio da quello da latte ai permanenti.
Se soffri dunque di agenesie dentali la prima cosa da fare è prenotare subito un appuntamento. Ti invitiamo dunque a lasciare i tuoi dati, insieme a una breve descrizione del tuo problema per trovare insieme una soluzione personalizzata sul tuo caso specifico.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).