Fluoroprofilassi
La fluoroprofilassi è un trattamento a base di fluoro studiato per migliorare la salute dei denti e per prevenire l’insorgenza di processi cariosi. Per eseguirlo è necessario utilizzare delle specifiche quantità di fluoro.
Questo particolare elemento è importantissimo per la salute orale, in quanto responsabile dei processi di remineralizzazione dello smalto. Il trattamento di fluoroprofilassi, pertanto, è consigliato tanto ai pazienti con problematiche orali o che registrano un indebolimento dello smalto, quanto a quelli con un’ottima salute dentale (che intendono mantenerla tale).
Somministrazione del fluoro: diverse modalità di intervento
Il fluoro viene applicato direttamente sulla superficie dentale.
La somministrazione locale è una modalità di assunzione del fluoro per l’effettuazione della fluoroprofilassi. Questa prevede quindi che sui denti vengano applicate delle paste o dei gel ad alta concentrazione di fluoro, cosicché gli elementi dentali possano assorbirlo.
A seconda del tipo di trattamento di fluoroprofilassi messo in atto (professionale o domiciliare), si ricorre a prodotti di diverso genere (con minore o maggiore concentrazione dell’elemento).
Se in caso di somministrazione professionale il dentista si serve di gel ad altissima concentrazione, che hanno un effetto remineralizzante pressocché immediato, in caso di somministrazione domiciliare, invece, si ricorre a prodotti dalla minore efficacia istantanea, che quindi hanno bisogno di tempi di posa e di esecuzione più lunghi.
La fluoroprofilassi può essere dannosa?
Una fluoroprofilassi eseguita in modo scorretto può risultare dannosa per il paziente. Quando nell’organismo è presente un eccesso di fluoro, dettato da un’assunzione oltre i dosaggi consigliati, si rischia di cadere nella fluorosi.
Questa condizione genera la formazione di macchie sui denti, di colore bianco/giallastro, ovviamente poco piacevoli sotto un punto di vista estetico.
Per essere sicuro di eseguire una fluoroprofilassi corretta, capace di rinforzare effettivamente i tuoi denti, rivolgiti ai professionisti dello Studio Dentistico Salierno. Affidati a noi e riscopri la migliore versione del tuo sorriso. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e prenota una visita in studio, sapremo prenderci cura dei tuoi denti nel migliore dei modi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).