Ortodonzia Prechirurgica
L’ortodonzia si occupa di curare il disallineamento delle arcate dentarie, che comporta diversi disturbi a livello funzionale oltre che un impatto antiestetico. Solitamente le malocclusioni vengono curate mediante gli apparecchi ortodontici fissi, mobili o invisibili.
Tuttavia, vi sono alcune circostanze più complesse che implicano l’intervento di chirurgia orale. A questo proposito vi può essere la necessità di ricorrere alla cosiddetta ortodonzia prechirurgica, un insieme di trattamenti ortodontici finalizzati ad allineare le arcate dentali prima dell’intervento di chirurgia orale.
Per tali ragioni lo Studio Dentistico Salierno interviene a livello prechirurgico, affinché l’operazione proceda in maniera lineare e permetta di ottenere degli ottimi risultati.
Cos’è l’ortodonzia prechirurgica
Alcuni tipi malocclusione presentano una complessità tale per cui non si riescono a curare soltanto con l’uso dell’apparecchio ortodontico, ma necessitano di un intervento di chirurgia orale. L’ortodonzia prechirurgica nasce appunto come una fase di preparazione all’intervento.
Allineando le arcate quindi la bocca viene preparata per la fase chirurgica. Procedere in presenza di un forte disallineamento renderebbe infatti tutto più complicato. In questo modo il paziente porterà l’apparecchio fisso per favorire l’allineamento.
Ricorriamo pertanto all’ortodonzia prechirurgica sia negli adulti che nei giovani al termine dell’età dello sviluppo.
Quali sono i vantaggi dell’ortodonzia prechirurgica
Sono diversi i vantaggi dell’ortodonzia prechirurgica, i cui risultati sono già visibili dopo i primi 6-12 mesi dall’utilizzo dell’apparecchio fisso. Il principale aspetto positivo è la durata più ridotta della rifinitura nella fase post-chirurgica. Se da un lato le cure ortodontiche si allungano, dall’altro però l’intervento diverrà più semplice e avrà dei risultati migliori.
Come attuiamo il trattamento ortodontico prechirurgico
La prima fase del trattamento ortodontico prechirurgico è la visita ortodontica, grazie alla quale esaminiamo il tipo di malocclusione presente e ne individuiamo le cause.
Durante la visita effettuiamo delle valutazioni del profilo del paziente, il tipo di occlusione presente e la salute generale della cavità orale del paziente. Dopo di ciò analizziamo le articolazioni temporo-mandibolari. Possiamo avvalerci anche dell’uso di radiografie e fotografie intra ed extra orali e di impronte delle arcate dentali per la produzione di modelli studio.
Nel periodo tra la prima e la seconda visita studiamo i modelli in gesso ottenuti con le impronte ed effettuiamo uno studio cefalometrico. Con la seconda visita effettuiamo il morphing con cui mostriamo ai pazienti l'andamento della terapia. Questo è un aspetto del tutto innovativo, grazie al quale il soggetto in cura si sente anche più coinvolto e motivato.
Il team dello Studio Dentistico Salierno è a tua disposizione per analizzare con attenzione il tuo problema e trovare la soluzione appropriata. Restituirti un sorriso sano e bello è la nostra mission.
Compila il modulo online, lascia il tuo recapito per essere chiamato quanto prima e fissare un appuntamento.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).