Cura della carie

cura-delle-carie Torre Annunziata (Napoli)

Le carie sono una malattia orale di tipo infettivo, molto diffusa fra i pazienti. Possono manifestarsi in soggetti di tutte le età, ma con una maggiore predisposizione di quelli più giovani, soprattutto in età evolutiva.

La carie è in sostanza, una lesione dei tessuti dentali che, una volta manifestatasi in superficie specialmente se non curata tempestivamente tende ad avanzare all’interno dell’elemento dentale, compromettendone la salute. L’infezione della carie nasce a causa della persistente presenza di batteri sulla superficie dei denti.

Lo smalto dentale è infatti particolarmente suscettibile: se non si interviene per pulirlo, rischia di subire l’azione corrosiva della placca batterica.

Per evitare che si manifestino le carie bisogna quindi procedere con la pulizia del cavo orale in modo ricorrente: ogni giorno, dopo ogni pasto, è bene ricorrere a spazzolino e dentifricio.

Quali sono i sintomi delle carie?

Un primo sintomo del problema delle carie è quello di perdita di lucentezza dello smalto. Esso, però, non è semplice da notare, specialmente per occhi inesperti. Per tale ragione bisogna sottoporsi a periodiche visite odontoiatriche, proprio perché il dentista è in grado di individuare il problema con largo anticipo.

Un secondo sintomo del problema, certamente più evidente, è quello del cambiamento cromatico dei tessuti dentali. Quando danneggiati in profondità, questi tessuti passano dal loro tradizionale colore bianco ad un colore più scuro.

Altri sintomi diffusi del problema sono l’ipersensibilità dentale, al caldo e al freddo, al dolce o al salato; il dolore ai denti, che può estendersi anche ai tessuti circostanti e l’alitosi.

La cura delle carie

Le carie non rappresentano un problema insormontabile. Possono infatti essere eliminate e il dente può essere riabilitato tramite otturazione. Per evitare che il problema insorga, però, è bene fare quanta più prevenzione possibile. Ciò significa lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno, possibilmente subito dopo aver consumato un pasto.

Se invece non si è riusciti a prevenirne la formazione, e quindi la carie è già presente, allora si procede con la rimozione dei tessuti malati, a cui segue una normale otturazione. L’otturazione finale consente una riabilitazione completa del dente, funzionale ed estetica.

Prevenire il problema

Per prevenire il problema delle carie è bene:

• Effettuare le operazioni di igiene orale: quindi pulire i denti ogni giorno, dopo i pasti, così da rimuovere i residui batterici e di cibo che rimangono in bocca dopo aver mangiato.
  • Effettuare la pulizia professionale dei denti: ossia un atto terapeutico svolto dal dentista con strumenti professionali, finalizzato a rendere il cavo orale ancora più pulito e privo di placca e tartaro.
  • Smettere di fumare: se si è fumatori e si è predisposti alle carie, eliminare il vizio della sigaretta può rappresentare un importante elemento di svolta. Il fumo è veicolo di batteri e non fa che peggiorare la condizione di carie già presenti in bocca.

Se presenti una carie o, semplicemente, vuoi saperne di più sui sistemi di cura da noi adottati, ti basta contattarci telefonicamente e prenotare la tua visita odontoiatrica. Contro le carie, affidati ai professionisti dello Studio Dentistico Salierno.