Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)
I granulomi dentali sono un’infiammazione dell'apice radicolare del dente, che si manifesta per via della presenza di un’infezione. Nella maggior parte dei casi, queste infezioni derivano da carie penetranti non curate, che si estendono sulla superficie sana dei denti fino a compromettere la polpa.
Se i tessuti cariati non vengono asportati completamente, è possibile che questi colpiscano più ampie porzioni di dente, per poi dar vita a problematiche di questo genere. La proliferazione batterica rappresenta sempre un problema: quando dà vita ad un granuloma, c’è inoltre da tenere presente che questo, per un lungo periodo, potrebbe anche risultare asintomatico.
Ecco quindi la ragione per la quale risulta indispensabile sottoporsi periodicamente a delle visite odontoiatriche di controllo ed alle rx, perché solo un odontoiatra esperto è in grado di intercettare il problema sul nascere.
Quali sono i sintomi dei granulomi?
I sintomi principali dei granulomi sono il mal di denti (che però non si manifesta fin da subito, ma solo quando il granuloma si è già sviluppato ed esteso); il dolore localizzato (che può irradiarsi nelle zone circostanti al dente) e il gonfiore (che interessa la zona colpita dal problema, ma anche i tessuti molli circostanti).
Come si curano i granulomi?
Per curare un granuloma bisogna agire con un’azione combinata: alla terapia antibiotica si deve aggiungere anche un’operazione di terapia canalare o devitalizzazione del dente colpito dal problema.
La terapia canalare o devitalizzazione è un intervento chirurgico-odontoiatrico che prevede l’asportazione della polpa dentale. Viene asportato il fascio vascolo nervoso dentale. La devitalizzazione permette quindi di far cessare anche il dolore provato dal paziente.
Cosa sono le cisti dentali?
Le cisti dentali sono un altro problema che può registrarsi a carico del cavo orale in caso di proliferazione batterica incontrollata. Le cisti consistono in cavità contenenti fluido; queste vengono asportate chirurgicamente.
Quali sono le cause del problema?
Le cisti dentali, così come i granulomi, insorgono per via di processi cariogeni non curati con tempestività. Possono anche insorgere come evoluzione di un granuloma.
Quali sono i sintomi delle ciste dentali?
Fra i principali sintomi delle cisti dentali rientrano il mal di denti, un dolore alla mascella o mandibola (a seconda della collocazione); il gonfiore delle gengive e anche una certa mobilità dentale.
Come si curano le cisti e i granulomi?
Per curare le cisti e i granulomi più problematici molto spesso si procede con l’asportazione chirurgica. In altri casi, invece, si riesce a risolvere anche solo con un trattamento endodontico. Per maggiori informazioni sulla cura di cisti e granulomi rivolgiti ai dentisti dello Studio Salierno.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Salierno di Torre Annunziata (Napoli).